Categoria: Rivista Online - Edizione - Maggio 2015

PT Group Salute e l’ex ministro moldavo Boris Focsa: identità di vedute e progetti in comune

Il direttore di Cosenza del gruppo LaGazzetta e della PT Salute, dott.Paolo Trotta in visita in Moldova si incontra col già ministro della cultura nel primo e secondo governo Filat, Boris Focsa, regista, attore ed attuale direttore del teatro Luceafarul di Chisinau, esperto di cinema e teatro soprattutto della tradizione russa. Motivo dell´incontro la collaborazione tra la divisione arte della PT Group salute e la direzione di alcuni teatri in Calabria ed a Roma, per la possibile istituzione di una scuola internazionale nonché di rappresentazioni teatrali nel Bel Paese.

Un progetto molto importante che si pone l’obiettivo di valorizzare quei talenti artistici naturali di Italia e Moldova che, per varie circostanza non riescono a trovare spazio.

Boris Focsa si è dimostrato subito entusiasta per l’idea portata avanti dalla PT Group Salute e per tale motivo, ha abbracciato il progetto con l´impegno di portarlo avanti.

La serie degli incontri continua con l´artista Iurei Matei, su cui è stata pubblicata in questa edizione un´intervista realizzata dalla nota giornalista Aura Revenco. Il dott.Trotta accompagnato dall´addetta stampa per le relazioni con i paesi dell´Est, Natalia Tabara ha stretto ulteriormente, in rappresentanza delle entità di cui é presiedente, i legami di collaborazione già esistenti con la Moldova incontrando appunto personaggi della cultura, della politica e delle amministrazioni locali. 

Nota: La popolazione Moladava è di 4 milioni e 300 mila abitanti.Tra i moldavi inoltre esistono alte percentuali di russi (13%) e di ucraini (13,8%), che insieme fanno più di un quarto della popolazione e che vorrebbero magari tornare a far parte della Russia.   
 

 Il territorio della Moldavia è pianeggiante e collinare, non esiste nessuna catena montuosa, il punto più elevato è sulla collina Balanesti (428 metri); il clima è temperato continentale.

Prut (695 Km il tratto moldavo, totale 926 Km) e Dnestr (657 Km dei 1.370 totali in Moldavia) sono i due fiumi principali del Paese, mentre il Raut (286 Km), affluente del Dnestr, è quello più lungo completamente in territorio moldavo. Nell'estremo sud-ovest la Moldova è inoltre sfiorata per soli 570 metri dal Danubio.

I bacini artificiali di Dubasari (67 Km²) e di Stinca-Costesti (59 Km²), rispettivamente lungo il corso di Dnestr e Prut, sono i laghi maggiori del Paese, mentre quello naturale più esteso è il Lago Beleu (6 Km²), pochi chilometri a nord del Danubio.


 fonte: globalgeografia.com

foto:Natalia Tabara

 

 

La giornalista Aura Revenco riceve un esemplare de La Gazzetta Italo-Brasiliana da Paolo Trotta

 

 

Edizioni 2015