Categoria: Rivista Online - Edizione Settembre 2016

Per gli appassionati delle camminate e delle uscite di Nordic Walking, la montagna dell'Alpe Cimbra offre l'habitat naturale per la varietà di percorsi immersi nei pascoli e nei boschi. Km e km di camminate in un parco di naturale bellezza, dove mente e corpo entrano in sintonia nella natura incontaminata.
 
Sull'Alpe Cimbra il 7 settembre 2016, una giornata tra camminate programmate e presentazioni di libri assieme a Pino Dellasega, International Coach di Nordic Walking, maestro di sci fondo e snowboard, istruttore nazionale di Orienteering, cartografo che ha fatto parte per 27 anni delle Fiamme Gialle di Predazzo. Nell’Orienteering ha partecipato a 11 Campionati del Mondo e conquistato 17 titoli di Campione Italiano Assoluto.
 
Nel 2004 ha tracciato il Trekking delle Leggende e nel 2009 ha ideato il Trekking del Cristo Pensante, quest’ultimo diventato uno dei percorsi dolomitici più frequentati.
 
La passione e la voglia di cercare sempre qualche cosa di nuovo lo ha portato a creare, nel 2013, WAYS – dentro il Cammino, in collaborazione con Chiara Campostrini, dove condivide con gli amici, i suoi passi sulle tracce dei personaggi che hanno scritto la storia, quali il Cammino di Santiago, il Cammino di Fatima, la via di Gesù in Israele e Palestina, la Via del pensiero in Grecia, il Cammino del Cristo pensante, il Cammino Jacopeo in Val di Non e Creta in Cammino.
 
IL PROGRAMMA della giornata del 7 settembre, sull'Alpe Cimbra, prevede il ritrovo alle ore 9.00 a Lavarone in fraz. Bertoldi con spuntino cimbro.
 
Alle 9.30 si parte, bastoncini alla mano, in compagnia di Pino lungo il SENTIERO DELLE SORGENTI, un suggestivo sentiero accompagnato dalla dolce melodia dello scorrere dell'acqua, fonte di vita primaria. Il percorso è costellato da numerose sorgenti e fontane ricche di storia e caratterizzato dalla presenza di speciali piante officinali usate per la preparazione di unguenti e rimedi tipici della tradizione di montagna. Si devierà poi sul sentiero IL RESPIRO DEGLI ALBERI, un percorso tematico di alcuni chilomentri che da vita ad una mostra d'arte immersa in un fitto e rigoglioso bosco in cui arte e natura si fondono in un connubio originale e che coinvolge la vista, il tatto e l'olfatto. 
 
Si rientra poi, verso le ore 11.30, a fraz. Bertoldi.
 
La passeggiata è semplice e adatta a tutti.
 
Alle ore 17.30 presso il Centro Congressi di Lavarone si terrà la presentazione del libro di Pino Dellasega “Santiago de Compostela – Ho camminato con le stelle”.
 
Per Pino Dellasega il cammino è sempre stato un fulcro di vita e vitalità, ma il suo significato più intimo e profondo ancora doveva essere da lui completamente scoperto e compreso. Di qui la decisione di camminare in solitaria per oltre mille chilometri, da Lourdes a Santiago de Compostela e da lì fino a Finisterre e Muxia. Da questa esperienza è nato un ricco racconto di Cammino, dove i ricordi di una vita affiorano passo dopo passo e la Via per Santiago si sovrappone alla Via Lattea, fino a condurlo nel cuore del suo “Paradiso”.
 
Chi è Pino Dellasega?
 
 Sono nato il 5 gennaio del 1955, fiemmese di Predazzo, International Coach di Nordic Walking, maestro di sci fondo e snowboard, istrutttore nazionale di Orienteering, cartografo, ho fatto parte per 27 anni delle Fiamme Gialle di Predazzo.
Nell’Orienteering ho partecipato a 11 Campionati del Mondo e conquistato 17 titoli di Campione Italiano Assoluto.
Nel 2004 ho tracciato il Trekking delle Leggende e nel 2009 ho ideato il Trekking del Cristo Pensante, quest’ultimo diventato uno dei percorsi dolomitici più frequentati.
 
La passione e la voglia di cercare sempre qualche cosa di nuovo mi ha portato a creare, nel 2013, WAYS – dentro il Cammino, in collaborazione con Chiara Campostrini, dove voglio condividere con gli amici, i miei passi sulle tracce dei personaggi che hanno scritto la storia, quali il Cammino di Santiago, il Cammino di Fatima, la via di Gesù in Israele e Palestina, la Via del pensiero in Grecia, il Cammino del Cristo pensante, il Cammino Jacopeo in Val di Non e Creta in Cammino. 
 
 
INFO E ISCRIZIONI presso Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
+39 0464 724100  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
 
Costo: 15,00 €
 
Maggiori info e dettagli su alpecimbra.it
 
facebook4 1 twitter2 1 square203 video193 1 instagram12 
 
Per informazioni:
Ufficio Stampa: D.ssa Daniela Vecchiato
Tel. +39 329 0554256 
 
Via Roma 60 38064 Folgaria - Trentino - ITALY 
 
www.alpecimbra.it 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.