Categoria: Rivista Online - Edizione - Novembre 2016

 

Ieri 7 novembre si è tenuta a San Paolo, presso l´Istituto Italiano di Cultura, la XI riunione del Sistema Italia in Brasile.
Ricordiamo che il Sistema Italia è l’insieme delle componenti istituzionali, politiche, imprenditoriali, culturali e sociali che concorrono allo sviluppo della nazione italiana e quest´anno la riunione coordinata dal nuovo Ambasciatore d´Italia in Brasile, Dott. Antonio Bernardini, esperto e stimato diplomatico, ha ricosso lo sperato successo vuoi per gli argomenti trattati vuoi per le presenze qualificate degli invitati convenuti da più parti del Brasile.
L´Ambasciatore, ha dato inizio ai lavori dopo aver porto il benvenuto ai presenti. 
Ospite d´onore, il Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola.
Tra i partecipanti segnaliamo il Ministro Consigliere della nostra Ambasciata, Dott. Filippo La Rosa, i consoli di prima e seconda categoria, i consiglieri CGIE, i presidenti COMITES, i parlamentari eletti in Brasile, i presidenti delle Camere di Commercio, ICE, SACE, i direttori IIC, l´ANSA, la Stampa dell’emigrazione, i corrispondenti e direttori della stampa italiana in Brasile e la Banca d’Italia.
 
Dopo l´introduzione dell´Ambasciatore Bernardini, c´è stata la presentazione e discussione delle direttrici di promozione economica e culturale. In seguito, si è parlato del ruolo della rete consolare onoraria nei servizi per gli italiani e nella promozione del sistema e per finire sono state trattate le strategie di comunicazione; dai veicoli tradizionali ai nuovi media.
Interessanti in particolare, tra gli altri, gli interventi del Sottosegretario Amendola e del Ministro Consigliere La Rosa. Un ruolo speciale ha ricoperto naturalmente il CG di San Paolo, dott. Michele Pala.
Tra gli interventi invece degli invitati segnaliamo quelli riguardanti la stampa italiana all´estero, effettuati  dall´Avv. Giuseppe Arnò direttore della Gazzetta Italo-Brasiliana e dal giornalista Venceslao Soligo, presidente emerito ASIB (Ass. Stampa Italiana in Brasile). 
Per la Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro ha preso la parola lo stimato Segretario Generale Giorgio Luigi Rossi.
Dall´IIC tutti i presenti si sono trasferiti al Circolo Italiano, ove accolti calorosamente dal presidente Franco Di Bisceglie hanno potuto intrattenersi allietati dal cocktail party organizzato per l´occasione.
 
Seguono alcune foto scattate al Circolo Italiano

Foto: La Gazzetta Italo-Brasiliana