Categoria: Rivista Online - Edizione - Maggio 2016

Aprile 2016 ? Punta a raccontare in chiave originale e accattivante la bellezza del Ciocco Tenuta e Parco (un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale che offre svago, sport, benessere e natura in un'unica soluzione) e della Valle del Serchio, la zona della Toscana che, nella provincia di Lucca, lo ospita.

L'applicazione “Il Ciocco App”, disponibile gratuitamente in download per gli utenti Android e iOS, rappresenta infatti un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per chi desidera visitare la Tenuta e il territorio circostante in maniera rapida e dinamica.

Strumento multimediale per eccellenza delle nuove generazioni, l'applicazione rafforza ulteriormente l'immagine del Ciocco, che da sempre si presenta come una realtà moderna e al passo con le nuove tecnologie.

Il menù riporta gran parte dei contenuti del sito rendendoli facilmente navigabili da tablet o smartphone, informazioni pratiche e utili su dove alloggiare e sui vari ristoranti, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Inoltre, per far "sentire" e quasi toccare con mano l'esperienza reale della Living Mountain, si è puntato molto sulle immagini e sulle foto. Strumenti idonei più di altri per far percepire una delle caratteristiche principali del Ciocco, ovvero gli scorci, l'aria che si respira e i paesaggi dei quali è ricca la Tenuta.

Poi ci sono le proposte di tour della zona, gli sport, gli itinerari culturali e i prodotti enogastronomici del territorio e quelli realizzati direttamente all'interno del Ciocco (olio, miele e lavanda), questi ultimi acquistabili proprio attraverso la App.

Ogni momento al Ciocco, inoltre, potrà essere fermato e immortalato in un'immagine grazie all'opzione fotocamera presente in tutte le pagine della App e immediatamente condivisibile sui vari social network tramite la funzione “sharing”.

La mappa, che funziona sia online che in modalità offline, attraverso il segnale GPS consente di conoscere in tempo reale la propria posizione all’interno della Tenuta e cliccando sui vari bottoni si possono approfondire tutte le strutture e i servizi disponibili al livello nel quale ci si trova.

Il Ciocco Tenuta e Parco, infatti, si propone come una “destinazione turistica”, un luogo speciale che offre la possibilità di vivere un soggiorno breve o prolungato, in hotel o nel comfort degli chalet di montagna, praticando sport all'aria aperta o rilassandosi nella SPA, sempre a contatto con la natura.

Da metà maggio 2016, infine, sarà disponibile all'interno della App anche un video 3D che servirà a spiegare in dettaglio agli utenti i contenuti e le caratteristiche della multipiattaforma e mostrerà concretamente come utilizzarla al meglio.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Ciocco Tenuta e Parco(www.ciocco.it) nasce nel 1961 con l'obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”.

Nel 1967 diventa il primo Resort d’Italia, un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale (che va dai 280 metri ai 1.100 metri di altitudine) con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze offrendo svago, sport e benessere in un'unica soluzione.

Deve il suo nome ad uno dei poeti più amati d'Italia, Giovanni Pascoli, che si innamorò di Castelvecchio, della Valle del Serchio, che fu definita dal poeta "La Valle del Bello e del Buono", e dei suoi abitanti così laboriosi.

Tra le opere che Pascoli compose durante la sua permanenza in quei luoghi c'è una raccolta di poesie conosciuta come “I Canti di Castelvecchio”. Tra queste una si intitola proprio “Il Ciocco” e racconta di un gruppo di contadini seduti attorno al focolare a parlare della vita mentre guardano il fuoco consumare lentamente il ciocco, il ceppo da ardere. Simbolo di calore e ospitalità che incoraggia conversazioni appassionate sulla vita.

La Tenuta si estende tra Barga e Fosciandora, al confine tra media e alta Valle del Serchio.

La montagna del Ciocco, The Living Mountain, è un luogo di famiglie e tradizioni che dura da secoli. Attraversandola non si trova punto in cui la mano sapiente dell'uomo non abbia lasciato traccia, dai castagneti piantati per utilizzarne legno e frutti ai terrazzamenti coltivati a vite e ulivo. Lungo i sentieri, inoltre, si trovano alpeggi di alta quota, metati (piccole costruzioni adibite all’essiccazione delle castagne), la vecchia scuola elementare e borghi di altri tempi. Tutto testimonia l’amore e la voglia di preservare la propria terra per viverla e farla continuare a vivere.

Da settembre 2015 inoltre il Ciocco si naviga anche attraverso “Il Ciocco App”, applicazione che può essere scaricata gratuitamente dagli utenti Android e iOS (ciocco.it/ilcioccoapp/) e rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per un cliente moderno che desidera visitare la Tenuta e il territorio della Valle del Serchio in maniera rapida e dinamica.

 

Dove dormire all'interno del Ciocco Tenuta e Parco:

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa- E' il primo Renaissance Resort d'Europa, ha 180 camere, 80 delle quali completamente rinnovate, una Beauty SPA e un'attrezzata area wellness composta da piscina interna riscaldata, soft sauna, calidarium, palestra, percorso con cromoterapia e zona relax.

*  Per chi ama lo sport anche in vacanza, a un passo dallo Sport Village (http://ciocco.it/live/sport-village) si trovano gli Chalet: accoglienti baite in legno, nelle quali respirare l'atmosfera tipica della montagna senza rinunciare al comfort. Ogni Chalet ha due camere da letto, bagno, cucina, ingresso indipendente e posto auto.

*  I Campus Apartments (http://ciocco.it/live/campus-hotelapartments) sono la scelta ideale per coppie e famiglie che sognano una vacanza nel segno della natura e in totale libertà. Sono piccole (dai 30 ai 45 mq) e accoglienti residenze ricavate all’interno di originali strutture rurali completamente rinnovate, immerse nei boschi di castagno. Ognuna ha 2 camere con 3/4 posti letto, bagno e una cucina completamente attrezzata.

*  Il Campus Hotel (http://ciocco.it/live/campus-hotelapartments) è la soluzione perfetta per i giovani che amano trascorrere l’intera giornata all’aperto, tra escursioni e attività sportive. E’ situato tra il Renaissance Tuscany e lo Sport Village ed è costituito da tre strutture che offrono un trattamento di bed&breakfast: il College con 22 camere e 37 posti letto; il Belvedere con 28 camere e 51 posti letto; il Monteceneri con 9 camere e 20 posti letto. Le camere, da due o tre posti letto, sono tutte dotate di servizi privati.

 

Dove mangiare all'interno del Ciocco Tenuta e Parco:

Numerosi i ristoranti che, nella Tenuta del Ciocco, propongono piatti della cucina locale (http://ciocco.it/taste/ristoranti).

All’interno del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA ce ne sono due: La Veranda e il Nour Lounge.

Al Livello Balance, immerso nel verde e nello Sport Village, a pochi passi dagli chalet, c'è il ristorante Alla Posta, che offre un insolito e piacevole mix tra la cucina toscana e la tradizione trentina, regione di origine dello chef proponendo zuppe, taglieri di salumi e formaggi, minestra di farro, stinco di maiale, canederli fatti in casa e, tra le specialità, lo strudel di mele cucinato secondo la ricetta originale.

Ideale per chi cerca rifugio ed evasione lontano dai circuiti del turismo di massa e per una cena suggestiva intorno al fuoco è la Taverna dello Scoiattolo, accogliente baita (aperta su prenotazione) totalmente ristrutturata nel 2014, circondata da castagneti e con un ampio camino.

La Pizzeria Gulì, infine, che prende il nome dal cane del poeta Giovanni Pascoli, si trova nella Piazza del Ciocco e offre, in un ambiente accogliente e caratteristico, antipasti con prodotti locali e pizze cotte nel forno a legna.

Foto Ciocco