Categoria: Rivista Online - Edizione - Aprile 2016

Quest’anno il Rhum Agricolo della Martinica La Mauny rinnova completamente la gamma distribuita in Italia. Il nuovo assortimento è ora così articolato:
 
RHUM  AGRICOLI  BIANCHI
 
Rhum Blanc Agricole
Ricco di note floreali, è confezionato a 40 gradi nella nuovissima bottiglia La Mauny, che sottolinea l’autenticità della tradizione martinicana più genuina. 
 
Rhum Blanc Agricole Premium “ Ter Rouj’ ”
È un Rhum generoso e fruttato, con note spiccate di frutti esotici. Il suo nome deriva dalla contrazione, in francese, della parola “rosso” (rouge), e si riferisce al colore rossiccio scuro dei terreni di provenienza della canna da zucchero. È confezionato a 45 gradi nell’esclusiva bottiglia di vetro rosso. 
 
RHUM  AGRICOLI  SCURI
 
Rhum Ambré Agricole
Maturato fra i 12 e i 18 mesi in fusti di quercia, questo Rhum rivela note aromatiche di spezie, di zucchero caldo, di pan brioche. È una base ideale per i cocktail. 
 
Rhum Spiced
Assemblaggio di Rhum Agricolo Ambrato e spezie dolci delle Antille, dischiude al naso e al palato gradevoli note di spezie, di zucchero grezzo e di agrumi. Da degustare liscio, con ghiaccio o come ingrediente di cocktail. 
 
Rhum Vieux Agricole Signature
Rhum invecchiato 3 anni in fusti di quercia, secondo le regole della A.O.C. I fusti sono di 4 tipi diversi: fusti che in precedenza hanno contenuto Cognac, fusti che in precedenza hanno contenuto Porto, fusti che in precedenza hanno contenuto Moscatel, fusti che in precedenza hanno contenuto Bourbon. 
 
Rhum Vieux Agricole XO
Rhum d’assemblaggio la cui età media è di 10,3 anni (e il cui distillato più giovane ha almeno 6 anni). Invecchiato in fusti di quercia secondo le regole della A.O.C.
 
Rhum Agricole Le Nouveau Monde
Confezionato in una originale bottiglia rotonda, che richiama la forma delle vecchie damigiane da affinamento, è un Rhum d’assemblaggio di una dozzina di distillati differenti, provenienti da quattro annate unite assieme nel blend. 
 
 
Il nome La Mauny deriva da quello di Ferdinand Poulain, Conte de La Mauny, che nel 1749 acquistò le piantagioni di canna da zucchero nella parte più meridionale dell’isola della Martinica. La distilleria, che oggi appartiene al gruppo francese BBS, si trova nelle immediate vicinanze delle piantagioni; il succo può essere estratto dalla canna da zucchero il giorno stesso del raccolto, per poi proseguire con la fermentazione e la distillazione. Durante la stagione della raccolta, La Mauny ritira e lavora circa 10.000 tonnellate di canna da zucchero sui 120 ettari di proprietà, mentre altre 18.000 tonnellate sono acquistate dai produttori locali. La Mauny è una delle poche distillerie che tosta ancora i barili prima di assemblarli; grazie alle particolari condizioni climatiche locali, l’invecchiamento dei suoi Rhum è molto più rapido, con effetti fino a tre volte più accentuati rispetto all’invecchiamento nel continente europeo. 
 
I Rhum Agricoli La Mauny sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A. (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.rinaldi.biz).  
 
Aprile 2016.